MILSIM
Military Simulation.
Nasce per ricreare, con diversi gradi di realismo, attività militari con modalità che spingono gli atleti ai massimi livelli di immedesimazione al fine di raggiungere uno o più obiettivi mediante l’ utilizzo di tecniche, conoscenze e tattiche militari. Questi tipi di eventi vengono proposti con una durata che va dalle 8 ore alle 48 ore, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, prevedendo quindi un notevole sforzo mentale e fisico. L’obiettivo degli organizzatori di questa modalità è quello di portare i giocatori in una realtà di combattimento superiore, con situazioni tattiche molto dettagliate e particolari, anche se la vera riuscita di una Milsim dipende quasi interamente dall’atteggiamento dei partecipanti.
FTH
Fuck The Highlander.
È una novità nel mondo del softair, che sta prendendo piede negli ultimi anni grazie ad un sistema di gioco molto meno elementare.
Il particolarissimo regolamento prevede molte differenze interessanti:
– il colpito non è tenuto ad uscire dalla partita ma resta nella peggiore delle ipotesi un ferito da trasportare ai punti medici dove verrà curato e solo dopo potrà tornare in azione.
– utilizzo di caricatori monofilari che non da spazio ad ignoranti combattimenti da videogame pregiudicando una vera tattica di combattimento con dei ruoli ben prestabiliti di ogni singolo operatore.
– non è consentito il trasporto delle munizioni se non all’ interno dei caricatori (vengono infatti allestite apposite polveriere).